Da circa venti anni mi dedico alla “formazione all’ascolto” ed ho approfondito pratiche fondanti come la Comunicazione Nonviolenta, avendo la fortuna di lavorare con lo stesso Marshall Rosenberg che l’ha ideata, ed il Focusing con Gene Gendlin in persona ed altri insegnanti, in Italia e all’estero.
In questo periodo ho seguito un Master triennale in Counseling Gestaltico ed ho lavorato per molti anni con Thomas Trobe (Krishnananda, psichiatra e meditatore) nel campo delle dipendenze emotive. Ognuna di queste esperienze ha profondamente contribuito al mio processo di crescita personale e professionale, fino a determinare un cambiamento nella mia visione della professione medica e delle relazioni umane.
Negli anni ho applicato quanto appreso e sperimentato in prima persona, partendo proprio dalla pratica medica quotidiana: un particolare approccio al paziente; il sostegno ai famigliari, anche con l’organizzazione di seminari intensivi per la comunicazione; la mediazione dei conflitti (accadono! soprattutto quando il paziente è un adolescente ed è accompagnato dai genitori); il counseling motivazionale, nella dietoterapia e nelle patologie croniche.
Con il passare del tempo, ho cominciato a lavorare come formatrice ed esperta di comunicazione e gestione dei conflitti; da circa 10 anni opero, anche con altri colleghi, in vari ambiti: ospedali, scuole, università, aziende chimico -farmaceutiche, enti di formazione, sia pubblici che privati, per l’educazione continua in medicina.